fbpx

64km

Salomon Maxi Race Etna Trail

28 Luglio 2024 – Etna Nord
La prova più dura, l’esperienza più emozionante

Salomon Maxi Race Etna Trail

La tredicesima edizione di Etna Trail

Da una esperienza quasi decennale, con la prima edizione dell’Ecotrail di Linguaglossa datata Agosto 2010, nasce l’idea di realizzare un evento trail unico nel suo genere sul vulcano attivo più alto d’Europa.

Salomon Maxi Race Etna Trail è una manifestazione sportivo-agonistica giunta alla sua tredicesima edizione, che si propone l’ambizione di promuovere il nostro territorio attraverso lo sport. L’evento è formato da una gara di Trail Running sulla distanza di 64 km, una da 24 km, un walktrail di14 km e un minitrail per bambini di 3 km.

L’evento si terrà il 27 e il 28 Luglio 2024, con partenze da Piano Provenzana.

L’Etna Trail, entrata ormai a far parte in pianta stabile del circuito ITRA, ha ottenuto l’accreditamento di 3 punti validi (UTMB Index 50k) per la partecipazione all’ULTRA TRAIL DU MONT BLANC per tutti i finisher della 64KM e 1 punto (UTMB Index 20k) per i finisher della 24KM

64km

Distanza

3650m D+/-

Dislivello

La Gara

64km: la sfida più dura ed emozionante

La 64km di Salomon Maxi Race Etna Trail è un impegnativo percorso per runner esperti, pensato per un’esperienza completa dell’Etna.

La partenza da Piano Provenzana, a quota 1800 metri, ci porta verso la zona sud est del vulcano: la prima meraviglia è il Bosco Ragabo, tra alberi secolari e profumo di resine. Il successivo passaggio è all’interno della Grotta di Corruccio, per poi proseguire verso lo Zappinazzo, il più grande e vecchio pino laricio dell’Etna.

Il percorso si snoda poi verso le grotte Dei Rotoli e Dei Ladroni, per salire verso il Rifugio Citelli e la Grotta di Serracozzo. Dai qui si apre lo scenario verso Monte Frumento delle Concazze e si prosegue sui crinali dei Monti Sartorius, per fare ritorno verso il check point di Piano Provenzana, per poi ripartire per un immediato attraversamento della nera colata lavica del 2002, per dirigersi verso un’antica bottoniera del 1911.

Il passaggio successivo è attraverso la bellissima faggeta di Timpa Rossa, per poi ritrovarsi a correre tra antiche colate laviche e i cosiddetti dammusi, costeggiando la Grotta dei Lamponi. Da qui dopo i passaggi da Monte Nero e i dalla bottoniera del 2002, il percorso prosegue verso una impegnativa salita verso l’Osservatorio Vulcanologico a Pizzi De Neri.

La discesa finale dal canalone Quarantore, in una belissima distesa di sabbia vulcanica, conduce verso l’arrivo a Piano Provenzana.

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Risorse

Risorse per gli atleti

Iscrizioni

Iscriviti alla 64km di Salomon Maxi Race Etna Trail compilando il form

Regolamento

Il regolamento della Salomon Maxi Race Etna Trail, con tutte le informazioni utili

Programma

Il programma dell’evento del 27 e 28 Luglio 2024

Il Tracciato

Il tracciato e l’altimetria della 64km – Salomon Maxi Race Etna Trail

Download file: Etna Trail 64 KM 2022.gpx

Sponsor

Grazie ai nostri partner

Percorso unico, paesaggi indescrivibili.

Giulia Mariano, Atleta Etna Trail 2019

Nulla di meglio per coronare la mia prima volta in Sicilia! Grazie a tutti per l’organizzazione, gara fantastica immersi in un paesaggio a dir poco spettacolare! Atmosfera bellissima!

Francesco Giuliani, Atleta Etna Trail 2019

Posso solamente dire che ho provato delle emozioni forti e uniche. Questa esperienza la porterò sempre dentro di me.

Salvatore Cordaro, Atleta Etna Trail 2019

64km – Salomon Maxi Race Etna Trail

Iscriviti alla gara!

Apertura iscrizioni: 1 Dicembre 2023

Salomon Maxi Race Etna Trail

Vuoi dare un’occhiata alle altre gare?